PRESENTAZIONE CARTOLINA DI LUIGI FRAPPI E ANNULLO POSTALE

Set 7, 2016   //   by admin   //   Notizie  //  Commenti disabilitati su PRESENTAZIONE CARTOLINA DI LUIGI FRAPPI E ANNULLO POSTALE

SABATO 10 SETTEMBRE, ORE 17 PIAZZA FALOCI PULIGNANI, FOLIGNO

Il prossimo sabato 10 Settembre, alle ore 17, in piazza Faloci Pulignani, tempo permettendo, altrimenti all’interno dei locali della Taverna del Nobile Rione Giotti, in occasione della celebrazione del Battesimo Rionale, sarà presentata la cartolina realizzata da Luigi Frappi, celebrativa dei settant’anni della Giostra della Quintana.
Per il celebre pittore folignate si tratta di un personale percorso a ritroso nei propri ricordi familiari, in quanto, al centro della sua creazione, campeggia il primo manifesto realizzato per la Giostra del 1946, dipinto in quell’occasione dal padre dell’artista, Carlo Frappi.
Accanto al manifesto altri riferimenti simbolici: i tre anelli, il numero 70 e lo stemma del Rione Giotti, a cui la cartolina è dedicata.
“Tutto è partito da un’idea di Leonardo Dolci – spiega Giovanni Mazzoni, vice presidente del Circolo filatelico e numismatico “G. Socci” di Foligno – e vista l’importanza dell’artista abbiamo provveduto a realizzare anche un contenitore speciale, recante i colori del Rione”.
Non solo la cartolina d’autore. Nella giornata del Battesimo Rionale, il Rione di Piazza Faloci Pulignani, presenterà anche un annullo speciale.
“L’annullo è un timbro postale a tutti gli effetti – spiega ancora Mazzoni – e durante la giornata del 10 Settembre potrà essere utilizzato in ogni atto formale.
Sarà allestito un vero e proprio ufficio postale, corredato di tutti i prodotti filatelici di Poste Italiane, inoltre potrà essere obliterata la posta ordinaria in spedizione. Il timbro potrà essere utilizzato solo per la giornata del 10 poi sarà inviato  a Roma, dove sarà  conservato nel Museo delle Poste”.
L’annullo, il cui bozzetto è stato realizzato dal folignate Giovanni Campana, raffigura lo stemma rionale con le  scritte “Associazione Rione Giotti e Cerimonia del Battesimo Rionale”.

Le presentazioni della cartolina di Frappi e dell’annullo postale si inseriscono nelle celebrazioni che il Nobile Rione Giotti ha organizzato, seguendo la linea conduttrice dell’appartenenza, in occasione del settantesimo anniversario della Giostra moderna, tra le quali si ricordano l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Rionale Societas Juctorum, avvenuta a Giugno, e l’apertura della mostra fotografica di Luca Petrucci “Giotti 365” dello scorso 3 Settembre.

cartolina

Commenti bloccati.