Il ricordo indelebile di una grande emozione!
Il giorno della Cerimonia di Investitura con la quale il Nobile Rione Giotti ha insignito Alessandro Candelori del titolo di Cavalier Animoso lo ricorderemo a lungo. Tutti insieme, quel giorno, abbiamo scritto una pagina di storia del nostro amato Rione e della Quintana.
Mai prima d’ora infatti era successo che un Rione intero si ritrovasse in una chiesa per celebrare un momento tanto importante quanto suggestivo.
“Giuro lealtà al Rione dei Giotti, di osservare onorevolmente norme di ogni buon Cavaliere e di servire con tutte le mie forze il Rione durante la Giostra della Quintana”. Con queste parole, pronunciate davanti al nostro Priore e scritte nel primo Statuto Rionale del 1948, Alessandro Candelori è diventato il nostro Animoso, ricevendo prima il mantello, simbolo di nobiltà e dignità della nostra Contrada, e poi la lancia, simbolo luminoso di forza e potere.
Un momento importante per tutti noi, attraverso cui ci siamo sentiti una cosa sola, stretti intorno al nostro Cavaliere e cinti dei nostri colori. Un momento impreziosito da una cornice che, d’ora in poi, sarà un pezzo della nostra casa, il luogo delle Cerimonie Rionali: la chiesa del Suffragio.
Di quel giorno non dimenticheremo mai l’emozione di Alfredo, l’orgoglio con il quale abbiamo sfilato in corteo per le nostre strade, il canto, il nostro canto, che ha riecheggiato forte come non mai e che ci ha caricato come non mai. E poi lui, il Cavaliere di Giostra, entrato Alessandro uscito Animoso. Nei suoi occhi la nostra forza. Ora sa che cos’è il Nobile Rione Giotti e da quanto calore è circondato.
E che dire del pranzo se non che è stato letteralmente perfetto!
Ecco, forse è proprio questo che renderà quella giornata indimenticabile: il fatto che tutto sia stato propriamente perfetto. Il fatto che tutto, dall’inizio alla fine, è stato il frutto di un lavoro condiviso a cui hanno partecipato tutti, ognuno per la sua parte.
Compreso il tempo che, a guardarci negli occhi, deve aver cambiato idea sul da farsi!
Sola Fides