Le cerimonie rionali

La vita rionale è fatta di passione, lavoro, divertimento e condivisione. Motivi che trovano la loro maggior rappresentazione simbolica durante lo svolgimento di due cerimonie attraverso le quali i rionali del Nobile Rione Giotti celebrano l’appartenenza agli stessi colori: il Battesimo rionale e l’Investitura del cavaliere.

Il battesimo rionale

Il Rione Giotti è stato il primo ad introdurre una cerimonia, dal profondo significato, con la quale dare il benvenuto nella comunità rionale ad ogni nuovo giottino: il Battesimo rionale. La sua introduzione nel calendario degli eventi rionali la si deve a Sergio Bovini, Alfiere e Cerimoniere Rionale, giottino di lunghissimo corso, sempre molto attento a cogliere gli aspetti più significativi della vita rionale. Sergio ha studiato prima e realizzato poi il cerimoniale che viene seguito dal Priore, colui che è deputato a celebrare il Battesimo. In questi anni sono state tantissime le persone che hanno voluto suggellare l’appartenenza alla contrada facendosi battezzare all’interno della Corte della taverna, vero e proprio punto di riferimento dei giottini di tutti i tempi. Ma oltre agli adulti, anche molti bambini (da zero anni in su) sono entrati a far parte ufficialmente della grande famiglia giottina proprio attraverso il Battesimo. La cerimonia del Battesimo rionale si tiene ogni anno a settembre, il sabato della prima settimana di Quintana.

Investitura del Cavaliere

Esposto nella teca documentale del Museo Rionale Societas Juctorum c’è il primo Statuto Rionale, risalente alla fine degli anni 40 del Novecento. Nelle poche pagine di testo c’è una parte dedicata al giuramento che il cavaliere di Giostra doveva tenere davanti al Rione prima di poter partecipare alla tenzone come Animoso. Raccogliendo quell’eredità e nel desiderio di rinnovare un motivo di grande partecipazione e appartenenza, è stata istituita la cerimonia di Investitura del Cavaliere. Il cavaliere, in costume allegorico, scortato da porta nome e porta lancia, preceduto da tamburini, Priore, Cerimoniere e Alfiere rionale, entra nella Corte della taverna e pronuncia il suo giuramento, al termine del quale il Priore procede con la consegna del mantello e della lancia.

FORMULA DEL GIURAMENTO: GIURO LEALTÀ AL RIONE DEI GIOTTI, DI OSSERVARE ONOREVOLMENTE NORME DI OGNI BUON CAVALIERE E DI SERVIRE CON TUTTE LE MIE FORZE IL RIONE DURANTE LA GIOSTRA DELLA QUINTANA

La cerimonia si svolge a Maggio, all’incirca un mese prima della Giostra della Sfida, ogni qualvolta si succede un nuovo cavaliere.