Un cerimoniale ricco di significato, una grande emozione!

Il giorno della Cerimonia di Investitura è sempre un giorno speciale. Per il secondo anno il Nobile Rione Giotti ha insignito Daniele Scarponi del titolo di Cavalier Animoso. Nella splendida cornice della chiesa del Suffragio, il popolo giottino riunito ha celebrato uno dei momenti più intensi della propria attività quintanara.

Riprendendo la formula di giuramento impressa nel primo Statuto rionale ancora conservato nel nostro Museo, il Cavaliere Animoso Messer Daniele Scarponi ha ricevuto dal Priore Alfredo Doni il mantello e la lancia di Giostra e, infine, ha giurato lealtà al Nobile Rione Giotti.

“Giuro lealtà al Rione dei Giotti, di osservare onorevolmente norme di ogni buon Cavaliere e di servire con tutte le mie forze il Rione durante la Giostra della Quintana”.
Un momento importante per tutti noi, attraverso cui ci siamo sentiti una cosa sola, stretti intorno al nostro Cavaliere e cinti dei nostri colori. Un momento impreziosito da una cornice che consideriamo un pezzo della nostra casa, il luogo delle Cerimonie Rionali: la chiesa del Suffragio.

Sola Fides