E’ questo il titolo della mostra 2023 che il Museo Rionale Societas Juctorum inaugurerà Giovedì 1 Giugno alle ore 18:30.

Il percorso fotografico, composto di 20 scatti, ripercorre l’esperienza umana e professionale che la fotografa folignate, Federica Sclippa, ha recentemente vissuto in Tanzania, dove ha partecipato per un mese e mezzo ad una missione umanitaria insieme all’associazione di medici ABCS – Associazione Bertoni Cooperazione Sviluppo.

Uno sguardo di prossimità su un mondo lontano che all’improvviso si fa intimo, che guida a luoghi interiori il visitatore prendendolo per mano, attraverso lo sguardo curioso di un bambino, l’abbraccio amorevole di una madre, i paesaggi ancestrali che si aprono all’altro con tutto il loro carico di suggestioni.

Durante l’inaugurazione ascolteremo i cenni di questa esperienza direttamente dalle parole dell’autrice, che per l’occasione sarà accompagnata dal Presidente dell’Associazione, il Dott. Giovanni Donadelli, che insieme agli altri medici di ABCS ha curato diversi progetti umanitari in Africa.

Il Museo del Nobile Rione Giotti, con questa mostra, la quinta da quando è stato aperto nel 2015, continua a proporsi come luogo di cultura e scoperta, dove linguaggi, atmosfere e codici si mescolano traendo e restituendo sempre nuova bellezza.

Vi aspettiamo!

Museo Rionale Societas Juctorum